Inserisci Menù

mercoledì 8 marzo 2023

Anche Noi Litighiamo


 
𝗔𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗶 𝗹𝗶𝘁𝗶𝗴𝗵𝗶𝗮𝗺𝗼

Questa foto è di due settimane fa, anche noi litighiamo.
🦒 Essere formatori e formatrici di Comunicazione Empatica Nonviolenta CNV non significa essere perfetti o che non ci capita mai di "litigare", discutere o vivere momenti di frattura e difficoltà.

😮 Non è facile quando mi viene detto "Ah tu fai Comunicazione Nonviolenta e parli così? E ti comporti così?" Vorrei un po' di comprensione in quei momenti. Le relazioni non sono sempre facili nemmeno per me, anche io sono umano, tutti noi lo siamo e abbiamo emozioni, pensieri e bisogni che si attivano dentro di noi e con cui relazionarci. La Comunicazione Empatica ci parla di questo, della nostra comune umanità, di cosa possiamo fare di costruttivo nelle relazioni e noi ci stiamo provando. 😊💪🏽

📸 In questa foto vedete due professionisti della CNV, Alessandra Centeleghe e Davide Facheris in un reale momento di "frattura", come piace dire ad Alessandra. Ed è grazie alla frattura che entra la luce.

👍🏽 Il conflitto e il malinteso ci possono stare, fanno parte della vita attuale, del linguaggio che abbiamo acquisito, delle nostre diversità e modalità.
👉 Ciò che fa la differenza è il modo in cui viviamo questo litigio, conflitto o frattura.
👉 Quali sono le nostre reazioni abituali e automatiche?
👉 E quali sono invece le nostre scelte consapevoli?

🫣 Nonostante io avessi detto una cosa che non era facile per lei da sentire, nonostante le sue parole non fossero facili per me da ricevere e nonostante in me stesse sorgendo una risposta istintiva, io ho scelto di stare in silenzio e di ascoltare tutto ciò che c'era in me e in lei, senza che quel silenzio fosse chiusura, bensì respiro. Alessandra ha scelto di venire vicino a me sulla panchina e mi ha messo una mano sulla spalla accarezzandomi. Io sentivo dolore come un pugno nel petto e la sua vicinanza è stata dolce pur nella difficoltà del momento.

🌟 Mi sono piaciute le nostre scelte, non sono scontate, sono frutto di percorsi personali e di scelte consapevoli 😊🥳 Grazie Alessandra!

❤️‍🩹 C'era una frattura in noi, una vena aperta, e da quel fiotto emergeva la vita, l'essenza, e venivano a galla le impurità e le cose preziose. La vita si ossigenava e attendeva che la luce entrasse a riaprire il cuore e a sussurrare parole di ri-connessione.

📺 Non è sempre stato così per me (e nemmeno per Alessandra), ho imparato cose diverse dagli adulti che mi hanno cresciuto e dalla televisione, ho imparato reazioni apparentemente più forti e grandi silenzi distruttivi, reazioni e parole che sto pian piano trasformando.

La Comunicazione Empatica Nonviolenta si può imparare e questa è la nostra testimonianza. Per questo siamo qui, per vivere istante per istante l'esperienza dell'empatia con noi stessi e con le altre persone.

🙋🏻‍♂️ Ti va di dirmi come ti senti dopo aver letto questo mio racconto?
👉🏻 Ti aspetto nei commenti per sentire la tua voce
👉🏻 Puoi Condividere se pensi sia utile ad altre persone, grazie!

A presto Davide Facheris

Vuoi Imparare la Comunicazione Empatica Nonviolenta? Domande e informazioni:
relazionifelici(@)gmail.com
333.92.97.622 whatsapp




LEGGI TUTTE LE RECENSIONI SU DI ME
presso la mia scheda google


https://g.page/r/CcPdUH_3wSpAEBA

Nessun commento:

Posta un commento