Inserisci Menù

lunedì 16 settembre 2019

EDUCARE SENZA IL DOVERE !!

"Siete la famiglia più collaborativa che ho conosciuto".
Wow! Ieri abbiamo ricevuto questo feedback, a dire il vero un po' inaspettato, dopo un pranzo condiviso nel nostro camper con una persona amica di amici, conosciuta da qualche giorno.



Ho chiesto qualche informazione in più: "Ti va di dirci cosa hai osservato che ti fa dire questo?" E lei: "Beh, i figli che aiutano a lavare e ad asciugare i piatti, l'ascolto fra di voi per prendere le decisioni in vari momenti della giornata, l'organizzazione e l'aiuto che vi siete dati anche solo in questo semplice pranzo e per ospitare me."
😍😍😍😍😍 Wow che bel feedback, non vi pare? Godo nel ricevere un tale rimando esterno e nel vedere che si possono ottenere grandi risultati. Non siamo semore sbagliati, inadeguati, doverosi di migliorare, anzi, possiamo veleggiare nella direzione della vita!
Poi lei continua: "Si vede che gli avete insegnato bene, che sono obbedienti e fanno il loro dovere".
"Beh ecco" subentro io "in realtà il nostro segreto non è proprio il dovere, non ci piace molto come parola, insegnando anche Comunicazione Nonviolenta, preferiamo parlare di responsabilità e di prenderci cura. A noi piace dire ai nostri figli che siamo un squadra e, come tale, possiamo stare bene solo se ognuno fa il suo pezzo e solo se ognuno tiene in considerazione anche gli altri. A volte non è tutto rose e fiori e lì si può ragionare insieme a loro se la squadra funziona o meno, ecc".
"Ah sì giusto" continua lei "non è proprio dovere, anche a me non piace la parola dovere. Responsabilità, vedere che siete tutti attenti fra di voi e disponibili l'un l'altro, questo mi piace".
Un feedback soddisfacente e una perla di CNV come digestivo al pranzo condiviso, che vogliamo di più?
More info per corsi e consulenze individuali, di coppia, di famiglia relazionifelici@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento